ENNEAGRAMMA

ENNEAGRAMMA 

A CURA DELLA DOTTORESSA STEFANIA BRAIDOTTI

PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA

Quali sono le mie risorse e le mie debolezze?

Come posso comprendere meglio gli altri e relazionarmi meglio con loro?

Come posso fare in modo di riuscire ad accettare me stesso e le persone attorno a me?

 

Lo strumento più efficace per trovare risposta concreta a queste domande è l’enneagramma.

 

L'enneagramma (o "studio dei caratteri") è un antico strumento di indagine psicologica che è stato integrato, grazie soprattutto al lavoro dello psichiatra e psicoterapeuta cileno Claudio Naranjo, nella psicologia moderna.

Si tratta di un modo particolarmente efficace per lavorare su di sé andando a riconoscere i propri tratti caratteriali, i propri punti di forza e i punti di debolezza sui quali, una volta riconosciuti, è possibile lavorare.

Nella sua semplicità e profondità allo stesso tempo, è uno strumento molto dinamico che permette di andare ad indagare in modo sottile le caratteristiche della personalità di ciascuno di noi.

Partendo da una prima macro-divisione, l'enneagramma suddivide le persone in istintuali, emotive e razionali. Questi tre gruppi, che fanno riferimento rispettivamente ai centri del ventre, del cuore e della mente, mostrano poi al loro interno una ulteriore suddivisione: a ogni centro fanno riferimento tre caratteri, per un totale di nove (da qui il termine "enneagramma", nove segni). 

Partendo naturalmente dall'assunto che ogni persona è diversa da qualsiasi altra, l'enneagramma ci consente di comprendere meglio noi stessi e gli altri e in particolare ci permette di riconoscere quegli automatismi di cui spesso non siamo consapevoli. 

Grazie a questo strumento è possibile quindi non solo indagare su stessi, ma conoscere meglio anche gli altri e avere così la possibilità di migliorare le nostre relazioni.

Durante l’incontro di giovedì 18 gennaio presenteremo questo straordinario strumenti fornendo una serie di indicazioni pratiche spendibili da subito sulla prima suddivisione: parleremo quindi di istintuali, emotivi e razionali andando a vedere quali sono i tratti specifici che li differenziano dagli altri e come interagire meglio in base all’”intelligenza” primaria (istintuale, emotiva o razionale, appunto).

WORKSHOP 

Con Ingresso Libero e prenotazione obbligatoria,

riservato ai soci della ASD Ponte di Luce affiliata AICS.

 18 Gennaio ore 20.30

Follow us

  • Facebook - White Circle
  • YouTube - White Circle

​© 2023 by Sun Yoga. Proudly created with Wix.com