ECHINACEA a cosa serve?

November 30, 2018

L'echinacea è un'erba potente e benefica utilizzata dalle persone in tutto il mondo per mantenere una buona salute. Ogni parte della pianta, dalle radici ai petali dei fiori, è piena di sostanze nutritive vitali. Con la reputazione di un rimedio naturale per il raffreddore, molte persone amano l'echinacea in una forma o nell'altra, sia come tè, che come integratore o addirittura come pianta grezza. Qui, vedremo dieci modi impressionanti in cui l'echinacea può supportare la tua salute.

Cos'è l'echinacea?

Una pianta fiorita originaria del Nord America, l'echinacea ha disseminato il paesaggio americano in una forma o nell'altra per centinaia di anni. Inizialmente apprezzato dagli indiani Sioux dei nativi americani come rimedio per morsi di serpente, coliche e infezioni, è diventato un punto fermo del benessere fino all'avvento degli antibiotici. Oggi, l'echinacea rimane una delle erbe più amate e usate in America. I rimedi naturali contro il freddo, le gocce per la tosse e gli integratori biologici citano tutti l'echinacea come ingrediente chiave. 

Come altre erbe, i benefici per la salute dell'echinacea sono dovuti alla sua diversa composizione di nutrienti, che comprende polisaccaridi, alchilammidi, flavonoidi, polifenoli, vitamina C, selenio e zinco.

 

    10 benefici per la salute di Echinacea

Le persone in tutto il mondo spendono tantissimi soldi per gli  integratori di echinacea ogni anno per sostenere la loro salute. Con una lunga storia di uso terapeutico, c'è un tesoro di ricerca per sostenere la sua popolarità.

1. Aumenta il sistema immunitario

L'echinacea può avere un forte impatto sul sistema immunitario; oltre 14 studi clinici hanno confermato la sua capacità di incoraggiare una buona salute per tutto l'anno  Altri studi mostrano che l'echinacea è tra i più efficaci integratori per il benessere stagionale, rafforza il sistema immunitario.

2. Riduce il rossore e il gonfiore

Gonfiore, arrossamento e disagio sistemici nel corpo possono avere molteplici fonti, tra cui una dieta malsana .Consumare l'echinacea o applicare prodotti per la cura della pelle che contengono olio essenziale di echinacea può aiutare a ridurre e alleviare l'irritazione dei tessuti. 

3. Promuove la salute delle cellule

Il consumo di echinacea favorisce la salute delle cellule protettive nel corpo. Molti dei composti dell'echinacea supportano le cellule immunitarie e favoriscono una crescita sana delle cellule. 

4. Facilita il trasporto di ossigeno

L'echinacea può migliorare i livelli di ossigeno nel sangue. L'Echinacea aumenta la produzione di eritropoietina nel midollo osseo, questo a sua volta favorisce la produzione di globuli rossi e aumenta la capacità del sangue di trasportare l'ossigeno 

5. Supporta la salute orale

L'echinacea è stata valutata in combinazione con altre erbe come salvia e lavanda e trovata per ridurre l'alitosi. Si ritiene che questo effetto sia in parte dovuto alla capacità dell'echinacea di neutralizzare gli organismi nocivi che causano l'alito cattivo. aggiungere un paio di gocce e fare il collutorio fai da te.

6. Allevia il disagio fisico

I nativi americani usavano l'echinacea per ridurre i fastidi e i dolori. 

7. Per la salute della pelle.

 Gli  studi hanno scoperto che aiuta a idratare la pelle e ridurre la comparsa delle rughe. 

8. Promuove la salute respiratoria 

L'echinacea è tra le migliori erbe per sostenere la salute delle vie respiratorie superiori, anche nei bambini  Uno studio controllato, ha rilevato che i passeggeri dei viaggi aerei che hanno assunto le compresse di echinacea prima e durante un volo hanno avuto meno problemi respiratori.

9. Fornisce antiossidanti

L'echinacea è una fonte di antiossidanti come la vitamina C, il beta-carotene, i flavonoidi, il selenio e lo zinco. Uno studio ha scoperto che una particolare tintura di echinacea aveva più attività antiossidante di Gingko biloba. 

10. Supporta l'invecchiamento normale

l'echinacea potrebbe offrire un potenziale anti-invecchiamento. In uno studio, l'echinacea supplementare è stata attribuita per aiutare a prolungare la durata della vita dei topi anziani.

Utilizzando

 

Echinacea

Gli integratori di Echinacea sono disponibili in molte forme. Se hai accesso alla pianta stessa, puoi preparare un tè puro e biologico che funge anche da incredibile rimedio casalingo contro raffreddore.

 

                                                                   Infuso con Echinacea 

 Assicurati di usare solo echinacea organica o selvaggia priva di pesticidi. Per il gusto, puoi aggiungere dolcificanti naturali come il miele, zucchero grezzo di canna o di cocco.

1. Scaldare circa 400 ml di acqua distillata o filtrata a fuoco medio-alto.

2. Aggiungi una miscela di fiori, radici e foglie. 

3. Coprire con un coperchio, ridurre il calore e cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti.

4. Filtra e goditi la calda tisana!

                                       Effetti collaterali e precauzioni

L'echinacea è generalmente considerata sicura, tuttavia, le persone sensibili ai pollini devono prestare attenzione. L'echinacea proviene dalla stessa famiglia di piante come margherite, calendule . Alcuni comuni effetti collaterali includono vertigini, secchezza delle fauci e lieve nausea. Mentre è un'erba preferita presa da molte donne, sono necessarie ulteriori ricerche per determinare la sua sicurezza per le donne incinte o che allattano. Prima di provare te stesso con l'echinacea, consulta il tuo naturopata di fiducia. 

Echinacea e salute

Se stai cercando un integratore di echinacea per migliorare o supportare la tua salute, quindi scegli attentamente. Acquista solo integratori di echinacea da un fornitore di fiducia in grado di fornire opzioni organiche prive di sostanze chimiche dannose, additivi o dolcificanti.

 

Hai provato l'echinacea? Qual è stata la tua esperienza? Lascia un commento qui sotto e condividi le tue opinioni con la community.                                

 

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